Cupcakes di Halloween
Aggiornamento: 15 lug 2022

Questi cupcakes sono semplici da realizzare e potrete divertirvi con i vostri bambini a decorarli in mille modi differenti. Serve solo tanta pazienza e fantasia!
Ingredienti:
Per la base
- estratto di vaniglia
- quattro cucchiai di caffè
- 80 g di burro
- 2 uova
- 100 g farina
- 45 g cacao amaro
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di lievito per dolci
Ganache cioccolato bianco
- 250 g cioccolato bianco
- 200 g panna liquida
Ganache cioccolato al latte
- 250 g cioccolato al latte
- 200 g panna liquida
Per le decorazioni
- pasta di zucchero bianca e coloranti alimentari, oppure pasta di zucchero già colorata
Procedimento:
Prima di tutto vi consiglio di partire preparando le ganache: per entrambe il procedimento sarà uguale, vi basterà portare quasi a bollore la panna nei pentolini e poi versarla in una ciotola con il cioccolato sminuzzato, mescolando fino al completo scioglimento del cioccolato. Dopo aver fatto riposare 30 minuti il composto, montarlo e poi lasciarlo in frigorifero fino all'utilizzo.
Setacciare le polveri insieme e contemporaneamente montare il burro con l'estratto di vaniglia e le uova fino a che il composto non si monta; quando risulta omogeneo incorporare le farine, il sale e il lievito, aggiungendo infine il caffè tiepido.
Quindi infornare a 180 gradi a forno statico per 15/20 minuti.
Una volta pronti lasciar raffreddare completamente prima di decorarli con la ganache.
Dopo aver inserito le ganache dentro una saccapoche o una siringa per dolci, decorarli a piacere (noi per esempio abbiamo decorato in maniera differente i cupcakes con i mostri, creando tanti piccoli ciuffetti che ricordassero dei peli).
Infine arriva la parte più divertente, in cui potrete sbizzarrirvi e dare libero sfogo alla vostra fantasia, creando bellissime e spaventose decorazioni con la pasta da zucchero.
Tutorial per le decorazioni:
Vi lascio qua sotto dei tutorial che spiegano come abbiamo fatto per realizzare le nostre decorazioni, in modo tale possiate trarre ispirazione da essi.



Trucchi:
Abbiamo imparato dei trucchetti utili navigando in internet e sperimentando, che possono tornarvi utili se come noi non avevate mai usato la pasta di zucchero:
- se volete spendere meno, comprate la pasta di zucchero bianca e i coloranti invece della pasta già colorata (o ancora meglio fatela voi);
- se è dura e fate fatica a lavorarla a mano, passatela pochi secondi nel microonde per farla ammorbidire;
- dopo che avrete aggiunto il colorante, tenderà ad appiccicarsi: in questi casi basterà aggiungere dello zucchero a velo;
- non impastate direttamente sul tavolo, ma utilizzate una superficie liscia, tipo silicone.


Cosa può tornare utile:
Se volete sapere come abbiamo realizzato la festa di Halloween, cliccate QUI !
Se vi servono idee per costumi, ne troverete QUI e per costumi di coppia QUI. Buon divertimento!