top of page

Idee regalo sostenibili e naturali



Ultimamente sta aumentando l'attenzione per la natura e questo ci consente di spostarci verso soluzioni vegane, sostenibili, non testati sugli animali e senza sostanze nocive per l'ambiente. Per questa ragione vorrei condividere con voi un po' di aziende che ho trovato nel tempo e su cui faccio affidamento, per cercare di gravare meno sulla natura. Ovviamente vi lascio i pro e contro, per trasparenza, e diversi prodotti che possono essere una buona idea regalo per coloro che hanno a cuore la natura in maniera particolare.


  • Licia Florio:

Questo brand lo conosco da poco grazie a un'amica e fin da subito me ne sono innamorata.

E' nato dagli ideali di sostenibilità e benessere di Licia Florio e del compagno Francio Ferrari, i quali utilizzano materiali riciclati e sostenibili, appoggiandosi a diversi produttori italiani per realizzare i diversi prodotti.

Sul loro sito è possibile trovare completi di sport wear molto minimal, dove l'elemento più importante è il colore, in quanto preferiscono concentrarsi sul potere di trasmettere emozioni e personalità tramite di esso.

Oltre a questi è possibile trovare dei bellissimi smalti e un kit di trattamento per le proprie unghie: Licia ritiene fondamentale il rituale del prendersi cura di sé stessi.






Pro: Colori allegri e originali, packaging molto curati ed eleganti ( li consegnano dentro sacchetti di stoffa con stampato il nome del marchio), gli smalti durano molto di più di quelli che trovi in commercio (pur se si svolgono le faccende domestiche). Il prodotto per ammorbidire le cuticole è naturale e funziona molto bene. Spedizioni in pochi giorni.

Contro: prezzo un po' alto, ma penso sia normale vista la qualità dei prodotti, e poche taglie per gli sport wear.



 
  • Neve Cosmetics:

Brand di make-up molto conosciuto di Torino, Neve Cosmetics fonda i suoi ideali sulla convinzione che le persone, come i fiocchi di neve, siano tutte diverse e speciali e per questo caratterizzate da una bellezza unica. Da qui nasce il desiderio di creare una linea che esalti la bellezza naturale, che sia cruelty free e con ingredienti sani, senza però renderli dei prodotti banali, ma anzi concentrandosi su fattori come i colori, la creatività e l'originalità.

Per questo hanno creato trucchi minerali, naturali, con ingredienti vegani e unici.




Pro Certi prodotti (come la nuvola struccante, la nebbia fissante, gli ombretti e l'illuminante) sono davvero buoni, non ho mai sentito il viso appesantito e pur avendo gli occhi sensibili non mi hanno mai dato reazioni allergiche, a differenza di molti altri prodotti più commerciali; per ogni ordine regalano sempre un prodotto da provare. Spedizioni in pochi giorni.

Contro: certi prodotti tendono ad essere poco visibili o a durare di meno, ma penso dipenda molto dal tipo di pelle.



 
  • Lush:

Lush è un altro di quei brand molto conosciuti, caratterizzato da profumi intensi e prodotti naturali. La sua storia ha inizio a Londra nel 1995, quando Mark Constantine e Liz Weir aprirono il loro primo shop vendendo prodotti creati con frutta e verdura acquistata in giornata; socialmente si sono sempre battuti affinché non venissero testati prodotti sugli animali e tutt'ora utilizzano materiali vegetariani (senza derivati animali) e cruelty free.

Pure i loro packaging sono fatti in modo tale da rispettare la natura, infatti usano confezioni riciclabili, spingendo anche a riportare i barattoli in negozio per ritirarli, sanificarli e riutilizzarli (se ne riporti 5, ti regalano una maschera).

Hanno molti prodotti freschi, la cui scadenza è dopo poco tempo dall'acquisto e alcuni vanno addirittura conservati in frigorifero; ci sono sia confezioni regalo standard, sia si ha la possibilità di scegliere la confezione regalo e il contenuto, tra maschere per viso e capelli, scrubs, bombe da bagno e creme di ogni tipo.





Pro: Fragranze intense, prodotti molto validi (scrubs, maschere viso e capelli, creme), con ogni acquisto regalano sempre campioncini. Se vai in negozio puoi chiedere consigli e ti danno suggerimenti utili facendoti provare ciò che ritengono più adatto a te;

Contro: costi elevati per alcune creme, ogni tanto mettono poco prodotto nei contenitori.



 
  • Shampora:

E' un marchio nato da poco, grazie a quattro menti: Manuel Corona, Mirco Peragine, Irene Gullotta e Francesco Rizzotti. Shampora ti permette di avere prodotti per capelli personalizzati sulle tue esigenze, ti basterà infatti rispondere al loro questionario e l'algoritmo del sito sceglierà gli ingredienti adatti a te. Vengono utilizzati prodotti bio, senza l'aggiunta di petrolati, siliconi e parabeni e i packaging sono interamente realizzati con materiali riciclabili. In più, non avendo merce già prodotta, ma facendo tutto dopo aver ricevuto l'ordine, consente di non disperdere le materie prime ed evitare sprechi.


Pro: Prodotti fatti apposta per te e studiati sulle tue esigenze, se i prodotti non vanno bene, sono pronti a riformularne dei nuovi; io ho notato un miglioramento nei miei capelli, di solito sempre secchi per decolorazioni troppo aggressive;

Contro: Contenitori piccoli e tempi di spedizione lunghi.



 
  • Belt Bag:

Questo è un progetto di Occhio del Riciclone, una cooperativa sociale italiana molto impegnata nelle attività di sostenibilità ambientale attraverso un modello di economia circolare, cioè dando nuova vita a materiali altrimenti inutilizzati.

Con il desiderio di creare una moda etica e solidale, utilizzano non solo tessuti, ma anche cinture di sicurezza recuperate dagli autodemolitori e sottoposte a processi di igienizzazione; questi materiali vengono poi assemblati da artigiani e designers, realizzando quindi borse uniche e tutte diverse tra loro.

I prezzi sono molto buoni, i materiali rendono le borse resistenti e originali e acquistando da loro si contribuisce ad aiutare una Onlus.

Non ho ancora acquistato da questo negozio (l'ho scoperto informandomi per scrivere questo post e darvi un po' di idee originali), ma penso approfitterò di Natale per fare qualche regalo da loro e poi aggiornerò il post.


Borsa smart con righe orizzontali e cinture riciclate






 
  • Vi lascio anche un po' di oggetti utili, sostenibili che potete trovare su Amazon:







 
  • Infine due idee originali e green:



- Regala un albero: scegli tra le diverse tipologie di alberi in base al significato, agli usi o alla specie, dagli un nome e ricevi un attestato che certifica che il tuo albero, da qualche parte nel mondo (a seconda della tua scelta) è stato piantato.

Questa iniziativa serve a tutelare la natura dal disboscamento.




- Compra un titolo nobiliare: con Highland Titles è possibile "comprare" una piccola parte di riserva e ricevere in cambio un attestato che ti conferisce il titolo di Lord o Lady irlandesi (in formato digitale e/o cartaceo); questa iniziativa è volta al recupero e alla conservazione della natura e della Fauna Selvatica del Parco. E' possibile andare a visitare la zona e vedere la piccola parte che ci appartiene.




 

Buoni acquisti naturali!

gif

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page